ABBA: l’addio definitivo.

Abba – Foto presa dalla rete

Chi non ha mai ascoltato un brano degli ABBA alzi la mano…

Band svedese considerata un’icona della pop music mondiale ha venduto una roba tipo 400 milioni di dischi! Nascono nel 1970 e si  contraddistinguono da subito per il loro stile misto tra l’hollywoodiano, il kitsch e la disco. Indubbia l’orecchiabilità della loro musica che li ha fatti conoscere nel mondo. Nel 1974 vincono l’Eurovision Song Contest con la celeberrima Waterloo .

Centrati diversi successi, arriveranno alla data del loro scioglimento: 11 dicembre 1982. Nel 2010 vengono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame .

Immagine presa dalla rete

Nonostante siano passati 39 anni dalla data che ha segnato la fine di questa band, nessuno di noi l’ha dimenticata al punto che è stato aperto a Stoccolma un museo a loro dedicato : ABBA The Museum.

Ci sarà una reunion che li vedrà protagonisti. Il 5 novembre uscirà il loro ultimo album ‘Voyage‘ e sarà quello dell’addio definitivo. Un addio accolto con grande affetto dal loro pubblico visto che solo nel Regno Unito, in 3 giorni, hanno già venduto 80.000 copie in pre-order… Al disco è legato un concerto che si terrà il 27 maggio 2022 al Queen Elizabeth II Olympic Park che vedrà gli ologrammi  degli ABBA esibirsi con un’orchestra di musicisti veri, tra i quali compare anche il tastierista James Righton dei Klaxons. Verrà usata la stessa tecnologia già impiegata per il concerto di Tupac . Non si è ancora noto se seguiranno altre date.

 

Singoli estratti dall’album ‘Voyage’:

  1. I Still Have Faith in You
  2. Don’t Shut Me Do
  3. Just A Notion

 

Discografia:

 

 

ElectroNoyz

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *