Il 24 ottobre scorso è uscito il nuovo singolo di Caravaggio “Io sono leggenda”.
Con Andrea Gregori, nome di anagrafico di Caravaggio, ci siamo conosciuti grazie alla sua musica. Ogni suo brano è un viaggio unico intriso di arte, cinema e poesia, e anche questa volta non ha deluso le aspettative.
“Io sono leggenda” riprende il titolo dell’apocalittico film di Will Smith come il lungometraggio citato è un brano distopico, graffiante, diretto, attuale e ipnotico.
Contiene all’interno diverse citazioni cinematografiche tra le quali merita menzione Se mi lasci ti cancello, l’Esercito delle 12 scimmie, 28 giorni dopo, Blade Runner. E’ un omaggio a tutta questa cultura letteraria e cinematografica distopica che altro non è stata che un presagio dell’aspetto che sta prendendo, ahimè, la società attuale.
Caravaggio ha iniziato come frontman della rock band Godiva più di 10 anni fa.
A seguito di problemi di salute ha seguito un percorso olistico per curarsi che lo ha portato alla guarigione. Questa esperienza lo ha maturato e come artista e come uomo.
Parlare con lui ti dà la percezione che nella vita “volere è potere”.
Nel suo nome d’arte, Caravaggio, è racchiuso il suo modo di fare musica. Come il pittore, da delle pennellate di luce, fatte di parole, che mettono in risalto il concetto dell’opera senza svilire i dettagli in ombra: li rende più affascinanti e meritevoli di essere oggetto di curiosità e riflessione.
Così Caravaggio fa di questo nuovo singolo un’opera cruda, diretta e tenebrosa, quanto reale e tangibile. Descrizione edulcorata dei tempi moderni e, allo stesso tempo, analisi di un uomo disilluso ma non per questo privo di speranza: e qui il raggio di luce caravaggesco. In fondo la luce è sempre speranza.
Ho inserito il brano di questo artista meraviglioso come disco novità e brano di apertura della playlist della mia omonima trasmissione ElectroNoyz.
Caravaggio è uno di quegli artisti che merita successo perché ha tanto da dire. E spero che la sua arte abbia una risonanza tale da essere conosciuta da più persone possibile. Come spesso gli ho detto, sono lieto e orgoglioso nel fare da megafono al suo mondo, e spero, nel mio piccolo, di essergli di aiuto.
In bocca al lupo amico mio!
ElectroNoyz